PASTAI DAL 1982

DIBENEDETTO

Il Pastificio Dibenedetto nasce ad Altamura nel 1982 dalla lungimirante e solida intuizione dell’imprenditore Giovanni Dibenedetto.
Estimatore della cultura gastronomica e delle più antiche tradizioni culinarie locali, Giovanni ha voluto scommettere sulle proprie radici e sulla fertilità della terra pugliese, investendo le sue risorse nella produzione di una pasta secca gustosa, sana e tenace.

Conosciuta e distribuita oggi in tutta Italia e all’estero, Pasta Dibenedetto racconta l’accurata produzione che segue la tradizione artigianale, l’alta qualità delle materie prime e la modernità di un’azienda tecnologica ed ecosostenibile.

Forti di una lunga esperienza nella lavorazione dell’arte bianca e di una radicata passione per l’arte pastaia, il pastificio Dibenedetto propone una variegata e ricca gamma di formati di pasta secca, dalle specialità regionali alle trafilate al bronzo, dalla linea tris alla linea Italia, per soddisfare a tavola i palati più esigenti.

INNOVATORI ATTENTI ALL’AMBIENTE

Il rispetto per l'ambiente

Il raggiungimento dei più alti standard di eco-sostenibilità è uno dei punti fondamentali della nostra azienda. 

Le tecnologie di processo più all’avanguardia che contraddistinguono il nostro stabilimento sono principalmente volte al risparmio energetico, al rispetto per l’ambiente attraverso la riduzione di emissione di Co2 e alla sicurezza alimentare della pasta secca prodotta presso il nostro Pastificio.

Infatti, l’intera struttura prevede l’uso di pannelli solari che garantiscono l’utilizzo di energia pulita, riuscendo a garantire una sostanziale diminuzione delle emissioni di Co2 a favore della prevenzione, della tutela e del rispetto dell’intero territorio che lo circonda, come il Parco dell’Alta Murgia, puntando a migliorare la qualità della vita, per l’uomo e per l’ecosistema, sotto ogni punto di vista.

MAGAZZINO E STOCCAGGIO DIGITALIZZATO

Il nostro Pastificio è dotato di un magazzino e di un processo di stoccaggio altamente digitalizzati, perché puntiamo a migliorare ogni giorno i flussi della supply chain e perché crediamo fortemente nella tecnologia e nell’innovazione.

Ottimizzare i processi di prelievo e di stoccaggio delle merci ci consente di incrementare le performance, attraverso l’intelligenza artificiale e la movimentazione automatica, non solo dei sistemi di logistica ma di tutta la catena di produzione e distribuzione, restituendo un flusso di lavoro e di scambio di informazioni tra reparti estremamente virtuoso.